Ultimo aggiornamento: lunedì 11 novembre 2019

Tecnica



La valvola termostatica in classe A

La valvola termostatica per radiatori non costituisce una novità ma, a ben esaminare, assolve una funzione molto importante, potremmo dire irrinunciabile in un moderno impianto: è un dispositivo di regolazione automatica delle temperatura ambiente che consente all'utente di avere un effettivo e differenziato controllo della temperatura nell'abitazione con la tranquillità di utilizzare al meglio solo l'energia strettamente necessaria.
Il sistema di regolazione termostatico se progettato, installato e ben integrato nell'impianto è una delle chiavi indispensabili per governare la macchina termica e raggiungere le migliori prestazioni.

Nati dalla tradizione e dalla grande esperienza di Watts Industries Italia, leader nel settore idrotermosanitario, gli attuatori termostatici Serie 148 e 148A certificate TELL in classe A, sono la risposta tecnologica dell'azienda alle normative CEN EN 215 valide in tutti i paesi del Mercato Comune Europeo.

 
 
 
 

Le valvole termostatiche di Watts Industries Italia, composte da un corpo di valvola termostatizzabile (Serie 1178UM-1179UM-178UM-179UM-1188UM-1189UM-188UM-189UM e 130UM-131UM-1130UM-1131UM) e dall'attuatore termostatico Serie 148-148A, rispondono pienamente alla definizione di valvola a bassa inerzia termica, ovvero con tempo di risposta inferiore ai quaranta minuti, riportata dalle recenti disposizione governative (Legge Finanziaria) e Ministeriali (D.M. 19 Febbraio 2007 all'Art. 9 lettera b e s.m.i.) in relazione ad opere di termoregolazione individuale per singolo ambiente.
L'utente che desidera quindi rendere termostatizzato il proprio impianto può sostituire le valvole da radiatore manuali con valvole termostatiche (corpo di valvola accoppiate ad attuatore termostatico Serie 148).

Per usufruire delle agevolazioni fiscali, per impianti di potenza nominale del focolare inferiore ai 100 kW (Art. 9 comma 4 DM 19/02/07) l'attestato di asseverazione può essere sostituito dalla dichiarazione di conformità redatta dal produttore che attesta il rispetto dei requisiti richiesti.

La certificazione del prodotto garantisce di disporre del più semplice dispositivo di regolazione automatica della temperatura ambiente per radiatori (DPR n.59/09 Art.4 comma 21 attuativo delle disposizioni sul risparmio energetico Legge 10/91,Direttiva Europea 2002/91/CE ) con il più alto grado di precisione ed affidabilità.

Il contatto tra l'aria ambiente e l'elemento sensibile ad olio è attivato dalla ventilazione radiale attraverso le feritoie della manopola che lo racchiude. Un dispositivo a scatto meccanico segnala la posizione della manopola corrispondente ai 20°C.
Il campo di regolazione può essere opportunamente limitato e/o bloccato con un sistema di antimanomissione predisposto in sede di produzione o con gusci di protezione.

I corpi di valvola termostatizzabile e di valvola termostatica oltre ad essere facilmente accoppiati all' attuatore termostatico Serie 148 e 148A consentono la preregolazione della portata: ogni posizione di taratura si ottiene agendo sulla ghiera posta sotto il volantino. I bocchettoni di collegamento ai radiatori sono preguarniti con O-ring di tenuta e rondella di finitura che consentono una perfetta adattabilità al tappo radiatore.
La certificazione ICIM del Sistema di qualità aziendale, a fronte della normativa UNI EN ISO 9001:2008 garantisce l'alta qualità nella fabbricazione di ogni singolo prodotto.

Configuratore valvole termostatiche
Watts Industries Italia mette a disposizione dei professionisti del settore e al pubblico,uno strumento software di semplice utilizzo, che consente di identificare nell'ampia gamma di valvole il modello desiderato.



Site map