Ultimo aggiornamento: lunedì 11 novembre 2019

FAQ



Area tecnica: quesiti specifici applicativo regione Piemonte


In  questa sezione è possibile trovare risposte alle domande più specifiche sulle modalità applicative del software per il calcolo regionale. Per quesiti generici sull'uso del programma di calcolo riferirsi alle FAQ riportate nella sezione denominata Area Tecnica.

E' possibile esportare i dati del lavoro eseguito con STIMA10TFM per l'importazione automatica nel software regionale SICEE  ?
Il programma STIMA10 Ver. 7.5 e successive è in grado di esportare i dati del lavoro nel formato XML richiesto da SICEE al fine di generare l'Attestato di Certificazione Energetica. Nella cartella principale del programma è disponibile una guidain formato PDF che descrive la procedura da seguire. Porre attenzione che a partire dal mese di Aprile 2012, il sistema informativo regionale ha modificato il formato XML ed è quindi necessario esportare i dati nel formato 2.0 (opzione è già disponibile con l'aggiornamento ver. 7.5.04 Febbraio 2012).

Ho ricevuto da SICEE la segnalazione che il file XLM utilizzato non è accettato dal sistema informativo regionale, come mi devo comportare  ?
Il file XLM generato da STIMA10 è stato testato ed approvato in collaborazione con l'assistenza energia CSI-Piemonte. Nei casi cui il file non viene accettato è possibile che l'utente abbia omesso un input necessario o non abbia seguito la procedura descritta nella Guida STIMA10-Piemonte.PDF disponibile nella cartella principale di installazione del software.
Il medesimo messaggio ricevuto dal certificatore è inviato da SICEE alla nostra assistenza che provvederà possibilmente in tempi brevi ad aiutare il cliente a risolvere il problema verificatosi.

Esempio   

"Il giorno 01/05/2012 il certificatore NOME.COGNOME ha importato il file xml, riportato in allegato, per l'ACE numero 2012 000001 0002.

Inoltrare la seguente mail alla ditta software per la verifica dei seguenti errori:

cvc-datatype-valid.1.2.2: 'Tipo: Verticale. Montanti in traccia nei paramenti interni o nelle intercapedini. Tubazioni installate tra il 1976 e il 1994 - Anno di installazione: (Medio) 1961-1976' is not a valid value of list type 'varchar100'.
cvc-type.3.1.3: The value 'Tipo: Verticale. Montanti in traccia nei paramenti interni o nelle intercapedini. Tubazioni installate tra il 1976 e il 1994 - Anno di installazione: (Medio) 1961-1976' of element 'tipoDistribuzione' is not valid.
 
Risoluzione
Il problema è dovuto all'elemento descrittivo abbinato al 'tipoDistribuzione', che pur rispettando le descrizioni richiamate nei prosetti UNI TS 11300-2, nel contenuto supera la lunghezza massima prevista di 100 caratteri prevista del SICEE. L'aggiornamento di STIMA10 versione 7.5.04a risolve la problematica segnalata 

 

Site map