Software
Applicativi Regionali

Esportazione dati dell'APE nel formato XML per i catasti regionali
Nell’ambito CTI un gruppo di lavoro specifico, di cui anche Watts Industries Italia ha fatto parte (Gruppo Consultivo del CTI “Software‐house”) con la collaborazione di alcune Regioni, ha elaborato una proposta di standard XML per lo scambio dati di input/output degli Attestati di Prestazione Energetica (APE) nel formato secondo le Linee Guida Nazionali del 26/06/2015.
In particolare sono disponibili due diverse versioni del file XML:
1) un formato definito “ridotto”, riportante solo i dati contenuti nell'Attestato di Prestazione Energetica
2) un formato definito “esteso” riportante, oltre alle informazioni contenute nell’APE, anche una serie di dati di input (caratteristiche dell’edificio) e di output (risultati di calcolo intermedi e finali).
Per la modalità di richiesta/gestione dello scambio dati adottata dalla singola Regioni si rimanda quindi ai disposti legislativi Regionali e alle specifiche indicazioni disponibili nei portali regionali sulla Certificazione Energetica.
Entrambe le versioni (ridotto/esteso) sono disponibili ed attivabili in STIMA10/TFM Ver. 10.x con l’acquisto dell’applicativo codice IL17E (si rimanda alle condizioni di Listino)
Anche la specifica versione del file esteso XML richiesta in Emilia-Romagna da SACE è compresa nell'applicativo.
Per verificare se questa specifica funzionalità sia attiva nel programma installato sulla propria postazione Pc visualizzare dal foglio elettronico di calcolo principale da Menù ? ‐ Attivazione password” alle voci "Esportazioni XML...Nazionale ... Emilia" se riportato (SI).
Il formato XML richiesto da Regione Lombardia per l'importazione nel software CENED non è disponibile